mercoledì 21 novembre 2012

Molise solidale. La qualit�fatta per il popolo “CURE CON CURA” Percorsi Diagnostico Terapeutico assistenziali



Si è svolto questa mattina, e per la prima volta a Campobasso, un incontro di progettazione tra l’arcivescovo di Campobasso – Bojano S.E. Mons. GianCarlo Bregantini e Presidente della Commissione Lavoro, giustizia e Pace per la CEI, e il Presidente e vice Presidente del Welfare Italia, dott. Giovanni Dotti e dott. Stefano Cerrato, per la presentazione di “Cure con cura” un progetto innovativo intorno alla cura persona. Sono stati presenti inoltre, il segretario nazionale della FAP ACLI Pasquale Orlando ed Enzo Scialò delle Acli Molisane. In questi ultimi anni le attività del territorio sono state abbandonate e si sono raggruppate sui grandi ospedali concentrando la “persona” dentro un mercato asimmetrico ed individualista. « Questi incontri sono favorevoli nel contesto di questo tempo di crisi in cui la criticità spinge l’uomo al bisogno e alla riconversione qualitativa e creativa per ritrovare forma dentro sistemi e servizi in cui la tecnica contribuisce a soddisfare la domanda del popolo, attraverso un ventaglio di opportunità» – ha detto nella premessa dell’incontro, mons. Bregantini-. «Il bisogno della persona è infatti l’obiettivo principale del progetto –come ha illustrato il Presidente del Welfare Italia, Dotti durante la presentazione del progetto – che si inserisce dentro quei bisogni sottili legati al territorio rispetto ai bisogni che hanno preso un mercato di natura speculativa, priva di scelte morali. La conseguente concentrazione di ricchezza non ha creato posti di lavoro. Il progetto punta sulla qualità fatta per il popolo e non solo di tipo solidaristica. Una impresa culturale deve valorizzare al massimo le realtà territoriali dentro un accordo che stabilisce che tali attività, si realizzano anche a livello nazionale così come ciò che facciamo con Welfare Italia Servizi che è il controllo del consorzio nazionale della cooperazione sociale con la finalità di promuovere il benessere della comunità, promuovendo servizi di qualità a prezzi accessibili ». La realizzazione di un percorso, che pone al centro la cura della persona, in una nuova forma di governo dei beni comuni per costruire una dignità di rapporto, è stato articolato infine nell’intervento del vice Presidente del Welfare Italia, Stefano Cerrato, proponendo « l’impegno a ricomporre percorsi di cura della persona, in sintonia con la sanità pubblica e in accordo con le realtà già presenti nei territori che si traduce in proposta innovativa di “listino” che porti alla creazione nel tempo di “Percorsi Diagnostico Terapeutico Assistenziali”».





pasquale orlando news sociali: Molise solidale. La qualit�fatta per il popolo “CURE CON CURA” Percorsi Diagnostico Terapeutico assistenziali

giovedì 8 novembre 2012

Termoli: 62 Giornata Nazionale del Ringraziamento 2012 11 novembre 2012


Confida nel Signore e fa' il bene: abiterai la terra
«Confida nel Signore e fa’ il bene: abiterai la terra» (Sal 37,3): è il tema della Giornata del Ringraziamento 2012, che sarà celebrata il prossimo 11 novembre, ad un mese esatto dall’inizio dell’Anno della Fede.
E proprio da “uno stile di vita radicato nella fede” la Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, inizia il proprio Messaggio per la Giornata, ricordando come “a quanti sono immersi nella bellezza e nell’operosità del lavoro rurale” appare in modo speciale che “nella fede riconosciamo la mano creatrice e provvidenziale di Dio che nutre i suoi figli”.
“La valenza educativa propria della Giornata del Ringraziamento – si legge poi nel Messaggio - ha una ricaduta importante nell’attuale società, in cui l’appiattimento sul presente rischia di cancellare la memoria per i doni ricevuti”. E a questo punto i vescovi rivolgono un particolare ringraziamento “alle Cooperative agricole che ridanno vita a terreni abbandonati, in non pochi casi togliendoli alla malavita organizzata, con una forte ricaduta educativa per tutto il territorio dove si trovano a operare” ed indicano nel Progetto Policoro una “chiave esemplare per tutte le comunità.”
Non mancano, infine, un nuovo appello per la giustizia e la legalità, specialmente di fronte “ai braccianti agricoli, in gran parte immigrati”, che si vedono “lavorare in condizioni davvero inique”, ed un invito a “guardare al nostro futuro nel rispetto e nella valorizzazione delle tipicità dei diversi territori che la bella storia d’Italia ha posto nelle nostre mani e che costituiscono l’unico Paese”. “Investire nell’agricoltura – termina il Messaggio - è una scelta non solo economica, ma anche culturale, ecologica, sociale, politica di forte valenza educativa”.




pasquale orlando news sociali: Termoli: 62� Giornata Nazionale del Ringraziamento 2012 11 novembre 2012