giovedì 31 marzo 2011

Novità per i lavoratori domestici: dal 01.04.2011 utilizzo del canale telematico.

Nove modalità di presentazione della comunicazione obbligatoria di assunzione e della comunicazione obbligatoria di trasformazione, proroga e cessazione del raporto di lavoro domestico.

Dal primo aprile il lavoro domestico comunicherà con l'Inps solo via internet o per telefono.
Per comunicare un’assunzione, una trasformazione, una proroga o una cessazione dei rapporti di lavoro, i datori di lavoro domestico avranno a disposizione:
- il sito internet http://www.inps.it/,
- il numero verde 803164
In entrambi i casi servirà il PIN rilasciato dall’Inps a tutti i cittadini che vorranno assumere una colf, assistente familiare, babysitter (ecc), o gli intermediari autorizzati, come consulenti del lavoro, liberi professionisti, associazioni dei datori di lavoro.

Leggi la Scheda Proceduta in Sintesi - Acli Colf
Vai al sito dell'Inps http://www.inps.it/
Circolare Inps n.49 - 2011

Con l'occasione ricordiamo alcuni adempimenti relativi all'instaurazione e cessazione del rapporto di lavoro domestico.
La comunicazione di assunzione fa fatta almeno il giorno precedente l’inizio del rapporto di lavoro.
Nel caso di assunzione di lavoratori stranieri rimane l’obbligo di inviare il contratto di soggiorno allo Sportello Unico per l’immigrazione.
Le trasformazioni, proroghe e cessazioni possono invece essere comunicate entro i cinque giorni successivi.
Non si potranno più utilizzare i bollettini postali per i contributi, che verranno sostituiti da un bollettino MAV, pagabile in banca o alle Poste.
I versamenti potranno essere fatti anche tramite il circuito “Reti amiche”, del quale fanno già parte le tabaccherie, oppure, con carta di credito, sul sito www.inps.it e telefonando al numero verde 803164.

tratto da:
pasquale orlando news sociali: Novit�per i lavoratori domestici: dal 01.04.2011 utilizzo del canale telematico.

Acli Isernia: nasce un blog per far esprimere il sociale



Le ACLI di Isernia lanciano un nuovo piccolo strumento di comunicazione per i propri associati e i cittadini. Si tratta di un blog: http://acliisernia.blogspot.com/ che racconta le attività della storica associazione dei lavoratori cristiani.
Il blog permette ai lettori di partecipare con commenti e proposte e tenta di esprimere un punto di vista del sociale organizzato.
Non mancheranno, in forma sintetica, informazioni sui settori seguiti dalle ACLI: dalla previdenza sociale all'assistenza, dalla consulenza fiscale al turismo sociale, dall'agricoltura alla pace e allo sviluppo.
Ne da notizia Pasquale Orlando, commissario delle ACLI di Isernia che ha voluto introdurre questa modalità di partecipazione nell'epoca del web 2.

martedì 29 marzo 2011

le acli di Isernia propongono un fine settimana a Ischia

Il neonato CTA di isernia propone per l'ultimo fine settimana di giugno un week end ad Ischia presso hotel a quattro stelle a Lacco Ameno.
L’isola d’Ischia, la più grande delle isole del golfo di Napoli, è famosa nel mondo per le sue risorse termali. Sorgenti termali e fangaie si incontrano infatti, in tutta l'Isola e svariatissime sono naturalmente, le cure che si possono praticare: dai bagni termo-minerali alla fangoterapia, dalle stufe alle cure inalatorie.
Insomma una località molto scelta dagli anziani e dai pensionati per la sua bellezza e le sue caratteristiche salutari.
Prezzi competitivi e servizi di trasporto a domicilio per i soci ACLI, Fap, Us ACLI e CTA di Isernia.
Fatevi sentire in sede provinciale e prepariamo le valigie!!!!

caf acli isernia: parte la campagna fiscale

L’Inps invia il “Bustone” ai pensionati

Con Messaggio n.6678, del 16 marzo 2011, l’Inps ha comunicato l’invio ai pensionati del cosiddetto “Bustone”, contenente il modello “CUD 2011”, con l’indicazione degli importi pensionistici erogati nell’anno 2010, nonché il modello “Red”, con la richiesta delle informazioni reddituali, e il modello “Detr 2011” relativo detrazioni per i familiari a carico. In particolare, il modello “Detr 2011”, che viene inviato se lo scorso anno risultavano memorizzati detrazioni per familiari a carico, presenta caratteristiche specifiche a seconda che il pensionato risieda in Italia (Modello “DETR italiano”), in uno dei Paesi dell’Unione europea (Modello “DETR UE”), o in un Paese diverso dall’Unione europea (Modello “DETR Extra UE”). Anche per i modelli “Red” vi è distinzione, ma solo tra residenti in Italia (Modello “RED ITA”) e residenti all’estero (Modello “RED EST”). pasquale orlando news sociali: L’Inps invia il “Bustone” ai pensionati

lunedì 28 marzo 2011

Terme, verde e mare a Ischia. Nuove convenzioni per la FAP ACLI



L’isola d’Ischia, la più grande delle isole del golfo di Napoli, è famosa nel mondo per le sue risorse termali. Sorgenti termali e fangaie si incontrano infatti, in tutta l'Isola e svariatissime sono naturalmente, le cure che si possono praticare: dai bagni termo-minerali alla fangoterapia, dalle stufe alle cure inalatorie.
Insomma una località molto scelta dagli anziani e dai pensionati per la sua bellezza e le sue caratteristiche salutari. In questo senso su invito di importanti operatori turistici dell'isola, Pasquale Orlando segretario nazionale della Fap, ha visitato diverse strutture alberghiere e termali che si sono proposte alla nostra federazione con interessanti offerte di convenzione per soggiorni e iniziative.

Approfondito il tema delle cure termali con ottimi riscontri organizzativi e di servizio trasporto da ogni località italiana. Oggi tutti i centri termali sono diventati delle meravigliose Beauty farm, dove oltre che alle convenzionali cure termali, è possibile farsi coccolare tra cure di bellezza e massaggi di ogni genere. Non dimentichiamo poi che la maggior parte degli alberghi a Ischia hanno lo stabilimento termale interno convenzionato ASL, per cui è possibile effettuare le cure termali gratuitamente.

L’Isola d’ Ischia è davvero un’isola unica al mondo, non è infatti possibile trovare un’altra località turistica dove poter effettuare le cure termali negli hotel , nuotando nelle meravigliose e curative piscine termali e poter successivamente andare a nuotare nel mare stupendo di Ischia. Un mare bellissimo protetto ora con l'istituzione del Parco Naturale Marino Regno di Nettuno,

Un riserva marina che preserverà tutte le specie marine caratteristiche del Mediterraneo. A Ischia poi si trovano meravigliosi parchi termali, posizionati in riva al mare, danno dunque la possibilità di usufruire delle piscine termali, saune termali ma anche di fare un salutare bagno in mare. Anche una sola giornata all’interno di uno di questi parchi termali è un’esperienza davvero incredibile. I principali parchi termali di Ischia sono: Parco termale Giardini Poseidon, Parco Termale Negombo, Parco termale Castiglione, Parco termale Tropical, Parco termale Aphrodite e Apollon, Parco termale O’ Vagnitiello.

Abbiamo dunque visto che l’isola d’ Ischia può essere scelta per le terme, per le beauty farm o per il mare. Ischia però viene scelta molto anche dai giovani, in quanto offre davvero tantissime attività mondane: piano bar e discoteche aperte tutta la notte, ristoranti alla moda sulle passeggiate più importanti e numerosissimi locali per l’immancabile aperitivo.

Ischia ha una lunga ed interessante storia da raccontare, vi si trovano dunque molti posti da visitare, dal Castello Aragonese al paesino di Sant’Angelo alle grotte marine e molto altro. L’isola d’Ischia vi aspetta per le vostre vacanze, in migliaia di anni non ha mai deluso nessuno.

FAP ACLI NAPOLI: Terme, verde e mare a Ischia. Nuove convenzioni per la FAP ACLI

domenica 20 marzo 2011

150 anni: gli auguri delle Acli per il 'compleanno degli italiani'

l 17 marzo è il “compleanno degli italiani e delle italiane”. Per festeggiare i 150 anni dell’unità nazionale le Acli scrivono una lettera di“Auguri” all’Italia e invitano i propri associati ad “esporre il tricolore”.

«Siamo stati tra i protagonisti di questa lunga storia, fin dalle sue origini repubblicane e costituzionali», affermano con orgoglio le Associazioni cristiane dei lavoratori italiani, coerentemente con quanto affermato da Benedetto XVI nel messaggio al Presidente della Repubblica: “Il Cristianesimo ha contribuito in maniera fondamentale alla costruzione dell'identità italiana”.

Le Acli augurano all’Italia che «sia all’altezza degli ideali che hanno ispirato i suoi padri fondatori», che il passato e la memoria siano un «patrimonio condiviso e vitale», che «la Costituzione animi il vero patriottismo», nel segno della «concordia delle diverse culture, dei laici e dei cattolici». «Il lavoro sul quale è fondata la Repubblica – si legge – torni al centro della vita economica sociale e politica, coniugando le ragioni dell’economia col il valore irrinunciabile della dignità delle persona».

Gli auspici per il Paese sono un futuro di «fiducia» per i giovani, le donne, le famiglie, gli immigrati e rifugiati; un futuro di «riforme» condivise, in cui «il protagonismo dei cittadini e della società civile sia la vera anima della partecipazione democratica». Un futuro in cui «il ruolo delle classi dirigenti, nella politica, nell’economia, nella cultura sia riconoscibile nella sua eccellenza, competenza e servizio al bene comune».

pasquale orlando news sociali: 150 anni: gli auguri delle Acli per il 'compleanno degli italiani'

domenica 6 marzo 2011

Le donne al lavoro per l'Italia


Come ogni anno, in occasione dell'8 marzo il Coordinamento donne delle Acli lancia il proprio poster per celebrare la Giornata Internazionale della Donna.

La data assume quest'anno un significato del tutto particolare, ricorrendo i 150 anni dell'Unità d'Italia ed essendo il lavoro il tema veicolare cui l'Associazione sta dedicando, nel 2011, la propria speciale attenzione. E' assai significativo che per convenzione in questa giornata si ricordi il sacrificio di 129 donne operaie, morte nell'incendio della fabbrica tessile in cui lavoravano a New York nel 1908, mentre erano intente a scioperare per il riconoscimento dei propri diritti.

L'impegno profuso dalle donne per la nascita e la rinascita nel dopoguerra del nostro Paese, e l'importanza della partecipazione femminile al mondo del lavoro, inteso quale fondamento democratico della repubblica italiana, sono temi entrambi presenti nel documento che la Responsabile Agnese Ranghelli ha reso noto a nome delle donne del Coordinamento Acli per sottolineare la pregnanza del momento.

Mai come quest'anno, infatti, si è sentita la necessità di riaffermare la dignità femminile contro ogni tentativo di offenderla o svilirla, ribadendo il contributo sostanziale che ogni giorno le donne italiane (oggi come in passato) forniscono alla coesione sociale, alla tenuta democratica e alla crescita economica, sociale e civile del Paese.


pasquale orlando news sociali: Le donne al lavoro per l'Italia