mercoledì 29 dicembre 2010

pasquale orlando news sociali: A Benevento Il 31 dicembre si alterneranno sul palco i 'Baustelle' e la 'Bandabard�

Come annunciato questa mattina durante la conferenza stampa del sindaco Fausto Pepe dall'assessore comunale alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, sarà piazza Castello a ospitare nella notte di San Silvestro e nella serata di Capodanno i concerti promossi dall’Amministrazione comunale.

Il 31 dicembre si alterneranno sul palco i 'Baustelle' e la 'Bandabardò', mentre il 1° gennaio tre band locali: 'La Dodicesima Notte', 'La Piccola Orchestra a Manovella' e i 'Rei Momo'. La notte di San Silvestro comincerà con i ‘Baustelle’, un gruppo musicale indie-rock nato come band di studenti universitari a Montepulciano in provincia di Siena. Rachele Bastreghi, voce, synth, piano elettrico, clavinet, organo, percussioni; Francesco Bianconi: voce, chitarre, synth, organo; Claudio Brasini: chitarre.


pasquale orlando news sociali: A Benevento Il 31 dicembre si alterneranno sul palco i 'Baustelle' e la 'Bandabard�

domenica 19 dicembre 2010

Parte ad Isernia “Risorsa Mezzogiorno

pasquale orlando acli na
Parte ad Isernia “Risorsa Mezzogiorno – il bello e il buono delle comunità locali del Sud”, un nuovo prodotto editoriale ideato e realizzato dalle Acli. A gennaio avverrà lancio pubblico attraverso una grande campagna di comunicazione. Il giornale è distribuito gratuitamente in tutte le regioni meridionali. ”Risorsa Mezzogiorno è una iniziativa per dare valore aggiunto al capitale sociale meridionale. – afferma il responsabile delle Acli Pasquale Orlando – Sta nascendo una nuova stagione di consapevolezza che farà sentire alle popolazioni del Mezzogiorno i prodotti e le risorse naturali e culturali come proprie.Sarà una nuova stagione di sviluppo e occupazione, elementi indispensabile per la qualità della vita. Nella concorrenza acerrima sull’agroalimentare e sul turismo è necessario dotare il Mezzogiorno di un supplemento d’anima, far pesare cioè nella competizione territoriale il senso della sfida collettiva: del resto il principale limite delle campagne sulla tipicità è quello di restare confinate nei territori d’origine con pubblicità ed eventi importanti rivolti essenzialmente alle popolazioni che già li conoscono. La nostra idea è agire sulla macroregione Mezzogiorno coinvolgendo con informazione, formazione, tutela e promozione la società civile, i soggetti economici, gli enti locali in una rete virtuosa più forte. Vogliamo costruire il valore aggiunto del capitale sociale meridionale a partire dalle risorse territoriali. La Risorsa Mezzogiorno è, per noi, capitale umano, territorio e legami sociali.” Risorsa Mezzogiorno è un progetto che non si limita alla rivista cartacea: sono in avvio un portale web, una guida delle eccellenze nascoste, seminari regionali, convegni ed eventi di massa.

mercoledì 8 dicembre 2010

acli: chi siamo.




Le Acli, Associazioni cristiane lavoratori italiani, sono un'associazione di laici cristiani che, attraverso una rete di circoli, servizi, imprese, progetti ed associazioni specifiche, contribuisce da più di 60 anni a tessere i legami della società, favorendo forme di partecipazione e di democrazia. Giuridicamente, le Acli si presentano come una “associazione di promozione sociale”: un sistema diffuso e organizzato sul territorio che promuove il lavoro e i lavoratori, educa ed incoraggia alla cittadinanza attiva, difende, aiuta e sostiene i cittadini, in particolare quanti si trovano in condizione di emarginazione o a rischio di esclusione sociale. Come soggetto autorevole della società civile organizzata, le Acli sono protagoniste nel mondo del cosiddetto “terzo settore”: il volontariato, il non profit, l’impresa sociale.

L’Associazione conta oggi oltre 986.000 iscritti, in Italia e all’estero, e 8100 strutture territoriali, tra cui 3500 circoli, 106 sedi provinciali e 21 regionali. Gli utenti raggiunti dai diversi servizi sono ogni anno circa 3 milioni e mezzo.Tra i principali settori di intervento delle Acli: la tutela e la promozione dei diritti sociali e l’educazione alla cittadinanza attiva; l’assistenza previdenziale (Patronato) e fiscale (Caf); la difesa dell’ambiente (Anni Verdi) e del consumatore (Lega consumatori Acli); il sostegno agli agricoltori (Acli Terra); la formazione professionale (Enaip), la creazione e promozione di cooperative e, più in generale, di lavoro associato (Solaris); l’animazione culturale (Unasp) e sportiva (Us Acli); il turismo sociale (Cta); la promozione della donna (Coordinamento Donne), degli anziani (Fap) e della condizione giovanile (Ga); l’impegno per la pace, lo sviluppo, la solidarietà internazionale (Ipsia); l’impegno con gli immigrati (Acli Colf e Progetto Immigrati).

L'impegno associativo e di servizio delle Acli, dalla loro costituzione (1945) ad oggi, si è andato diffondendo anche fuori dai confini nazionali. Attualmente, l’Associazione è presente in quasi 30 Paesi nel mondo, con esperienze antiche ed iniziative nuove. Dalla tradizionale e sempre viva presenza lungo le strade dell’emigrazione italiana (dall’Europa al Sudafrica, dall’America del Nord a quella del Sud, per finire all’Australia), alle numerose e ormai consolidate esperienze di gemellaggio, cooperazione e promozione sociale in Brasile, in Argentina, nei Balcani (Kosovo, Bosnia Erzegovina, Albania), e in Africa (Kenya e Mozambico).

E’ possibile seguire le attività e le iniziative delle Acli attraverso il sito www.acli.it, quotidianamente aggiornato. Le Acli, inoltre, pubblicano la rivista mensile Aesse (Azione Sociale) ed il bollettino settimanale on line Acli Oggi.

Le Acli hanno ricevuto la certificazione di qualità ISO 9001.